Territorio

Tra il Lago di Garda e il fiume Adige, nel cuore della zona Classica D.O.C. Bardolino, è situata Naiano.
Antica località di Cavaion Veronese, è un verde anfiteatro di vigne ed olivi.

Attività disponibili nella zona

  • Gardaland – Parco dei divertimenti (7 km)
  • Terme di Sirmione (10 km)
  • Parco Termale Villa dei Cedri a Colà di Lazise (2 km)
  • Sci e Snowboard sul Monte baldo (30 minuti di macchina)
  • Escursioni sul Lago di Garda e sul Monte Baldo
  • Parco Safari Natura Viva (5 km)
  • Caneva World Aquapark (7 km)
  • Golf Paradiso di Peschiera (7 km)
  • Free climbing a San Zeno di Montagna (5 km)
  • Giardino Sigurta’ a Valeggio sul Mincio (10 km)
  • Garda

    Il suo nome deriva da “warda” ovvero “guardia”: non a caso per secoli Garda ha svolto la funzione di sentinella dell’intero bacino del lago, detenendo per altro il vanto di aver dato il suo nome, nel XII secolo, a tutto il lago, fino ad allora chiamato solamente Benaco. Posta al centro di un ampio golfo tra la Rocca, da dove si può godere di un panorama meraviglioso, e l’incantevole Punta San Vigilio, conosciuta per la bellezza delle sue spiagge, Garda è davvero uno dei fiori all’occhiello del lago. Oggi Garda è divenuta un’attrezzata località di villeggiatura; i vicoli del centro storico, un tempo abitati dai pescatori, ora ospitano negozi, alberghi e ristoranti. L’attività della pesca è ancora praticata dagli abitanti del luogo e le più importanti manifestazioni di Garda sono legate alle tradizioni dei pescatori: il “Palio delle Contrade” è una gara che si disputa a ferragosto sulle tipiche barche a remi, mentre la “Sardellata al Pal del Vo’” é una suggestiva cena in barca al chiaro di luna in mezzo al lago, che viene organizzata nel mese di luglio.

    Lazise

    Come tutte le altre cittadine che costeggiano il lago, anche Lazise va giustamente orgogliosa del suo passato : del suo splendore medioevale restano ancora importanti memorie, come il castello che, costruito per conto degli scaligeri nella metà del secolo XIV, racchiude ancora un centro storico abitato ricco di negozi, ristoranti e bar. Da secoli zona di villeggiatura, è divenuta con gli anni meta imperdibile per chi si trovi a soggiornare nella zona : con la sua vasta offerta di alberghi, ristoranti, campeggi, impianti per il tempo libero e lo sport, ritrovi musicali e buona cucina basata sugli eccellenti prodotti locali saprà conquistare anche i turisti più esigenti. Pesce di lago, olio extravergine di oliva, vini sono la base e il punto di forza della cucina: ottimo il risotto con la tinca e degne di note le grigliate di pesce.

    Bardolino

    Situato in un’affascinante ansa del lago di Garda, distante dalle zone più affollate e trafficate del basso lago, Bardolino, una delle perle del lago di Garda, merita di essere visitato oltre che per le bellezze naturali del lago, anche per la splendida campagna e le colline retrostanti, luogo di residenza di molti turisti italiani e stranieri e zona di produzione del famoso vino Bardolino. Il vino infatti è il protagonista indiscusso di svariate feste e manifestazioni : la “Festa dell’ Uva” che si tiene in Ottobre, la “Festa del Bardolino Chiaretto” in Maggio e la “Festa del Bardolino Novello” che si svolge nel mese di Novembre. Gli amanti dello sport, e in particolare di atletica leggera, potranno assistere alla più importante gara internazionale di triathlon in Italia. Il clima mite del lago e la fertilità delle colline sono da sempre le ricchezze di questo piccolo gioiello. Furono proprio queste risorse a far sì che nel passato questa terra fosse contesa da imperatori, re, monaci, famiglie nobili, che qui costruirono ville e palazzi. Si è così creato un ricco patrimonio artistico, testimoniato oggi dalla presenza di chiese romaniche, ville veneziane e parchi. Gli appassionati d’arte non saranno perciò delusi : da vedere la chiesa di San Severo con un cripta medievale, capolavoro dell’arte romanica, mentre la chiesetta di San Zeno, una delle più antiche della provincia di Verona, merita di essere visitata per il suo fascino e per la sua bellezza architettonica.

    Sirmione

    Grazie alla sua felice posizione naturale, sulla punta della lingua di terra che divide il lago, Sirmione è da sempre considerata una delle località più rinomate e conosciute di tutto il lago di Garda. Abitata già in tempi antichi, come dimostrano i reperti rinvenuti, Sirmione divenne luogo privilegiato di villeggiatura di famiglie altolocate, soprattutto in epoca romana, che qui costruirono sontuosi palazzi e ville, di cui sopravvivono solo alcune rovine chiamate “Grotte di Catullo”, che, coprendo un’area di due ettari, costituiscono la più imponente zona archeologica dell’Italia settentrionale. Le attrattive naturalistiche e storico-archeologiche non sono tuttavia le sole a caratterizzare Sirmione: sin dal Rinascimento era nota la presenza di una fonte termale calda e solforosa, la Bojola, che zampilla dal fondale a 250 metri dalla riva orientale. Il tentativo di canalizzare e sfruttare l’acqua, conservandone la temperatura originaria, ebbe però buon esito solo nel 1896. A partire da questa data, l’attività termale di Sirmione si ampliò successivamente e divenne nota in tutta Europa. All’interno del centro storico è possibile visitare il castello, dalla cui cima si gode di un favoloso panorama di tutto il lago. Costellato di vetrine, negozi, bar, ristoranti e locali alla moda Sirmione offre ai suoi turisti un’ampia scelta per andare incontro ai gusti di tutti. Mostre, concerti, spettacoli teatrali, mercatini sono solo alcune delle tante attrattive che Sirmione propone ai suoi numerosi avventori.

  • Monte Baldo

    Il Monte Baldo si erge tra il fiume Adige ed il lago di Garda in una posizione strategica che lo ha reso allo stesso tempo, custode di reperti geologici e preistorici di raro interesse, testimone dei grandi eventi che hanno segnato la storia ed oasi naturalistica intatta. Il Monte Baldo è una montagna veramente unica. 

L’influenza climatica del lago sull’altitudine permette la convivenza di molti ambienti naturali diversi, dalla macchia mediterranea sino ai pascoli ed alle rocce delle cime più alte e per questa sua particolarità il Monte Baldo si è guadagnato l’appellativo di “Giardino d’Europa”, vero anello di congiunzione delle Alpi con il Mediterraneo. E’ quindi il luogo ideale per l’osservazione e lo studio di molte specie faunistiche e botaniche che altrove sono ormai rare a ritrovarsi, ma allo stesso tempo si presta ad ospitare escursionisti ed appassionati di mountain-bike e free climbing capaci di amare e rispettare l’ incanto di questo ambiente. 
La particolare posizione geografica permette poi di godere di uno straordinario panorama, sospesi tra terra e cielo, da una terrazza naturale, facilmente raggiungibile con funivia. La funivia che si prende a Malcesine (circa 35 minuti) “vola” in pochi minuti fino a quasi 1800 metri di quota, con le sue cabine girevoli uniche al mondo capaci di suscitare sempre nuove emozioni.

  • Verona

    Verona, città scaligera di antichissime origini, con le sue molteplici sfaccettature riesce ad incantare e sorprendere migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Arte, cultura, natura, enogastronomia… in ogni angolo di Verona e provincia c’è qualcosa da scoprire. Il centro storico, patrimonio artistico e culturale dell’umanità, è ricco di opere d’arte conosciute in tutto il mondo: L’Arena, Il Teatro Romano, Ponte Pietra, Castelvecchio, il Duomo, La Basilica di San Zeno. Anche il famoso William Shakespeare si ispirò alla magica atmosfera di Verona per scrivere una delle sue opere più importanti: Giulietta e Romeo. Il balcone di Giulietta è una meta obbligatoria per tutti gli innamorati che arrivano a Verona. Passeggiando tra i vicoli, si scoprono inoltre incantevoli scorci e caratteristiche trattorie e osterie dove gustare i piatti tipici: il bollito con la pearà, la polenta con la pastissada, la pasta e fagioli, il salame e i famosi risotti.